News da eSecurity

16.04.2015. eSecurity

eSecurity, primo progetto europeo di sicurezza urbana predittiva, su Panorama

Oggi eSecurity, progetto europeo coordinato da eCrime, e realizzato con Questura di Trento, FBK e Comune di Trento è su Panorama. eSecurity è considerato dalla Polizia di Stato il primo test di polizia predittiva in Italia. La “polizia predittiva” usa i dati di polizia sui crimini passati e sulla loro collocazione spazio-temporale per prevedere i futuri luoghi della criminalità e allocare le risorse in modo ottimale. eSecurity va oltre: fa evolvere la “polizia predittiva” in “sicurezza urbana predittiva”.

12.11.2013. eSecurity

Indagine sulla sicurezza e rilevazione del disordine: conclusa la prima fase

Dal 1 ottobre all’8 novembre 2013, Trento è stata teatro della prima indagine sulla sicurezza oggettiva e soggettiva a livello comunale, svolta su un campione di circa 4.000 residenti, e della rilevazione sistematica del disordine urbano su tutto il territorio ad opera della Questura di Trento, nell’ambito del progetto eSecurity.

12.10.2013. eSecurity

Internet Festival 2013 (Pisa)

Andrea Di Nicola (Università di Trento),  Cesare Furlanello (FBK) e Salvatore Ascione (Questura di Trento) hanno partecipato come relatori dell’Internet Festival 2013 di Pisa al panel dedicato al progetto eSecurity “Rischi criminali nella città digitale”, tenutosi sabato 12 ottobre.

24.09.2013. eSecurity

Al via l'Indagine sulla sicurezza oggettiva e soggettiva

Il 1° ottobre prende il via la prima Indagine sulla sicurezza oggettiva e soggettiva nel comune di Trento. Ha lo scopo di raccogliere informazioni sui reati subiti nell'ultimo anno e negli ultimi sei mesi nel comune di Trento da un campione di circa 4.000 cittadini trentini, nonché sui livelli di disordine urbano e sul senso di sicurezza percepiti.

24.09.2013. eSecurity

Rilevazione del disordine urbano

Nel mese di ottobre Trento sarà teatro della prima Rilevazione del disordine urbano sul territorio cittadino, ad opera della Questura di Trento in partnership con l’Università di Trento e la Fondazione Bruno Kessler.

10.04.2013. eSecurity

Conferenza stampa di presentazione

Mercoledì 10 aprile 2013 alle ore 11.00, presso la Sala Stampa del Rettorato dell'Università di Trento, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto di ricerca europeo eSecurity - ICT for Knowledge-Based and Predictive Urban Security.